Italian.jpg

India

Studiare per riuscire nella vita.

Studiare per riuscire nella vita.

La situazione al momento…

I Mushahar appartengono ai gruppi “adivasi” (popoli indigeni) dell’India ma sono anche tra i più discriminati e marginalizzati. Infatti fin dalla lontana colonizzazione, é stato loro attribuito il soprannome di “casta criminale”. I Mushahar sono vissuti per secoli in condizioni sub-umane., segregati  alle periferie dei villaggi delle aree rurali dell’India del Nord (soprattutto gli stati di Bihar e Uttar Pradesh). Si tratta di famiglie senza terra, i cui membri lavorano come braccianti agricoli per poche rupie o una scodella  di legumi  e riso. La loro indigenza e l’isolamento in cui vivono fanno in modo che il loro accesso alle infrastrutture (scolastiche e sanitarie) sia quasi impossibile. Il loro livello di alfabetizzazione è bassissimo (tra il 2 ed il 6%) e le loro condizioni di salute aberranti (il tasso di mortalità dei bambini e delle donne è di gran lunga superiore a quello di altre comunità povere rurali in India). Altri gruppi fortemente marginalizzati sono  quelli noti col nome di Manual Scavengers, ovvero i pulitori di latrine senza scolo.  Nel grande numero di sottocaste dei Dalit (intoccabili), quelle che si riferiscono ai pulitori di latrine sono tra le più basse e discriminate in assoluto. Sebbene proibita per legge dal 1993, questo indegno lavoro persiste ancora. Un altgro gruppo molto marginalizzato sono le donne mussulmane.

Leggi di più:

  1. Garima Kendra, Uttar Pradesh

  2. Scuola di Malwabar Mushahar Bastee

  3. Centro di Educazione e Formazione

  4. Miglioramento delle condizioni di vita ed ambientali

  5. Partner Locale – SDF

1. Garima Kendra, Uttar Pradesh

Fin dal 2011 SONIA, in partenariato con SDF, ha sostenuto un’iniziativa in favore di donne della casta Dalit dei Manual Scavanger (Pulitrici di latrine a cielo aperto) che avevano lasciato il loro lavoro tradizionale. Costoro ricevettero una formazione per confezionare sari per matrimoni – taglio, cucito e ricamo – in locali presi in affitto nella periferia di Fathepur. Per raggiungere un numero più importante di donne rurali che abitavano lontano da Fathepur, SDF, col sostegno di SONIA, aprì due altri centri di formazione rurali. Quando le donne in una località avevano ricevuto una formazione adeguata, SDF muoveva il centro di formazione in un’altra località, lasciando sul posto qualche macchina da cucire per permettere alle donne formate di continuare a lavorare e guadagnare. Il programma fu chiuso nel 2015 poiché SDF perse il permesso di ricevere fondi dall’estero. Durante i suoi 4 anni di funzionamento 1,680 donne e ragazze furono formate in questi centri e 135 ragazze ricevettero una formazione nell’utilizzazione del computer. Una commissione di donne Musulmane e Manual Scavangers fu formata in seguito per proteggere i diritti di queste donne Nel 2018 ottennero il riconoscimento ufficiale di “artigiane lavoratrici”. Nello stesso anno hanno richiesto il permesso di ottenere fondi dall’estero.

2. Scuola di Malwabar Mushahar Bastee

Dal 2008, SONIA ha aggiunto la scuola Malwabar Mushahar Bastee alle altre iniziative che sostestiene da tempo. Nel 2007 una ONG locale ha fondato una scuola – la scuola del Malwabar Mushahar Bastee - dove 230 bambini Mushahars ricevono un pasto al giorno, un vestito ed un’educazione di base. Questo programma da allora non fa che registrare successi. Con l’aiuto di sostenitori indiani, e il contributo volontario degli attivisti sociali che collaborano con SDF,  la scuola è stata attrezzata e altre attività in sostegno delle famiglie del villaggio Malwabar sono state realizzate.

Dopo 3 anni i risultati sono impressionanti, nello spazio dove i bambini si riunivano seduti per terra nella polvere, ora esiste una struttura scolastica che è anche utilizzata come centro di incontro per gli attivisti del movimento sociale ispirato da SDF. Un campo collettivo viene coltivato dai membri della comunità stessa per contribuire alla mensa scolastica. La salute dei bambini e il loro stato nutritivo vengono monitorati mensilmente, e i maestri sono stati formati a questo scopo. Ogni sabato i bambini si riuniscono per un ‘talent camp’  dove ognuno può cimentarsi nelle attività vocazionali preferite (sport, arte).

La scuola è un centro propulsore di sviluppo dell’intera comunità, altre iniziative in sostegno dell’empowerment economico delle famiglie sono state avviate. Grazie all’azione degli attivisti sociali, il villaggio di Malwabar ha finalmente ottenuto dal governo l’allaccio al sistema di fornitura elettrica. Questo è un grande traguardo sociale, nel passato la giustificazione per non  fornire l’elettricità ai villaggi Mushahar era lo stigma e il pregiudizio sociale per cui comunità come queste non avrebbero mai pagato per tale servizio. Grazie alla fornitura elettrica, la scuola ha iniziato ad includere proiezioni di video e film, e cominciare programmi di formazione informatica per i bambini e i ragazzi.

Questa iniziativa e i suoi risultati hanno attirato l’interesse dei media e centri di ricerca in India e all’estero. Il nuovo obiettivo è quello di rendere Malwabar un polo d’attrazione per chi vuole studiare e condividere un percorso alternativo di sviluppo della comunità, che parte dai bisogni dei settori più vulnerabili quali le bambine e i bambini, per costruire un destino diverso.
Per maggiori informazioni visita il blog: http://malwabarchildren.blogspot.com/

3. Centro di Educazione e Formazione

Recentemente SONIA ha sostenuto la realizzazione di un centro di educazione e formazione – Prerna Kendra (Un centro per l’ispirazione) - per bambine e ragazze della comunità di Manual Scavengers e  musulmane  a Fatehpur (Uttar Pradesh). Il centro offre educazione primaria, borse di studio per le ragazze, corsi di formazione professionale (sartoria e disegno ) e formazione in informatica. Per maggiori informazioni sulle iniziative di SDF con le comunità di manual scavengers visita il blog: http://gazipursdf.blogspot.com

4. Miglioramento delle condizioni di vita ed ambientali

Questa iniziativa, promossa in partenariato con una ONG locale (Tarun Bharat Sangh - TBS), ha migliorato il sostentamento dei poveri che vivono nelle zone aride e semi aride in Rajasthan attraverso la ripresa di un antico metodo di raccolta d'acqua che era stato abbandonato. Il supporto di SONIA ha permesso la diffusione di queste tecniche e delle attività ad esse collegate attraverso una serie di campagne d'informazione e motivazionali che hanno coinvolto diverse organizzazioni di base, esistenti o emergenti. I risultati dell'iniziativa includono: l'organizzazione di marce di sensibilizzazione sulla necessita di costruire johad (strutture per il raccoglimento dell'acqua); la costruzione di due grandi johad in due villaggi, con relativa creazione di coltivazioni comuni; sensibilizzazione di 200 bambini sull'importanza di acqua e foreste per la tutela dell'ambiente; organizzazione di incontri di sensibilizzazione con circa 1.300 persone sulla conservazione e il miglioramento ambientale; formazione di 20 assistenti parto tradizionali; sensibilizzazione e formazione di 240 donne provenienti da zone rurali sul diritto di voto come strumento per influenzare le istituzioni locali sulle problematiche affrontate da loro come donne.

5. Partner Locale – SDF

SDF è una organizzazione umanista che lavora per promuovere un’educazione scientifica tra le persone, sradicare superstizioni e miti che hanno un impatto negativo sulle donne e i gruppi vulnerabili della società. Uno dei temi principali di azione è la riforma agraria con attenzione specifica alle questioni di genere, insieme al diritto al cibo, lo sviluppo di valori secolari per le comunità con cui lavora che comprendono, adivasis (comunità indigene), Dalit (casta degli intoccabili), donne, minoranze e altre comunità marginalizzate e discriminate in India come i pescatori, le comunità di scavengers (pulitori di latrine) e le donne nelle comunità musulmane.

SDF è fortemente impegnata nella mobilitazione dal basso e nell’allargare la base popolare per azioni di advocacy e di lobby. L’azione di SDF è stata strumentale alla creazione di movimenti sociali come l’ Uttar Pradesh Land Alliance (alleanza per la terra dell’Uttar Pradesh) e per la nascita della National Land Alliance (Alleanza nazionale per la terra). Un modello diverso di movimento sociale che non richiede di aderire a ideologie imposte dall’alto, quanto di riunire fautori di cambiamento sociale che già operano nel seno delle proprie comunità per la giustizia sociale, i diritti umani e la dignità e delle comunità marginalizzate, in particolare delle donne e ragazze. http://www.thesdf.org